Gestione Casi Sintomatici

Le procedure che si attuano in caso di insorgenza di sintomi compatibili con l'infezione da Covid-19 (febbre, tosse, malessere, naso che cola, mal di testa, mal di gola, diarrea e, in alcuni casi, difficoltà a respirare) a scuola e a casa sono riassunte nello schema che segue (All. 1 al Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020) e sono state comunicate all'utenza con apposite informative pubblicate nella pagina "Documenti Scuola".

Si precisa che:

1. Come evidenziato nello schema, come indicato nelle informative inviate dalla Scuola e come rimarcato nelle linee guida di Regione Lombardia e nella pagina dedicata di ATS Montagna, l'utenza deve informare la scuola dell'assenza per motivi di salute e contattare il pediatra di libera scelta e/o il medico di medicina generale per le valutazioni del caso.
  2. In caso di comparsa di sintomi a Scuola, vengono consegnati i moduli di  Autocertificazione_Minori / Autocertificazione_Personale, timbrati dalla scuola. Tali moduli vanno utilizzati per accedere ai punti tampone riservati alla scuola, se il Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale ritenga necessaria l'effettuazione di tampone.
  3. Per il rientro a scuola degli alunni è richiesto:

a) Per la Scuola dell’Infanzia la compilazione l'apposito modulo di “Dichiazione_Assenza_SI”;

b) Per la Scuola Primaria e Secondaria di I°:

• Per chi ha eseguito il tampone e l'esito è negativo, come previsto dal Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 punto 2.1.1 e dall’ultimo raccordo con ATS Montagna (Maggio 2021) il  Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale dovrebbe rilasciare un’attestazione che certifica il rientro a scuola dopo il percorso diagnostico-terapeutico. Considerato che questo non succede i genitori sulla giustificazione dell'assenza per motivi di salute dichiarano l’effettuazione del tampone e l’esito negativo dello stesso.
  • Per chi non ha eseguito il tampone sulla giustificazione dell'assenza per motivi di salute i genitori dichiarano che è stato contattato il Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale e di aver ricevuto l'autorizzazione al rientro in collettività senza esecuzione del tampone.