Scuola/Istituto

Istituto Comprensivo Cosio Valtellino

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo è nato a Cosio Valtellino il 1° settembre 2000 in seguito al dimensionamento delle istituzioni scolastiche (DPR 233/98) e, dalla stessa data, viene costituito in scuola autonoma (D.P. prot. n. 7663 del 9 marzo 2000).

Riunisce in un unico Istituto la scuola Secondaria di primo grado, le scuole Primarie e le scuole dell’Infanzia del comune di Cosio Valtellino; dal 1°settembre 2012 si è aggiunta la Scuola dell’Infanzia del Comune di Rogolo.

Le scuole del comune di Cosio: le scuole dell’Infanzia, statali dal 1992/93, e le due scuole Primarie, provengono dalla Direzione Didattica 1° Circolo di Morbegno; la scuola Secondaria di primo grado, sorta nel 1986, proviene dalla Scuola Media di Traona a cui era stata aggregata nel 1994.

La scuola dell’Infanzia di Rogolo apparteneva all’IC di Delebio. I tre ordini di scuola confluiti nell’Istituto Comprensivo hanno portato storia ed esperienze diverse, condivise negli incontri collegiali e nell’elaborazione di progetti comuni.

L'appartenenza ad un’unica istituzione è ora garanzia di un percorso scolastico in continuità con l'ordine di scuola successivo e di una migliore circolazione delle informazioni. 

La sede della Dirigenza e gli Uffici amministrativi con la Segreteria sono situati presso la Scuola Secondaria di primo grado in via PL. Nervi 1, a Regoledo.

La scuola, con la famiglia e con gli enti territoriali, intende dare il suo contributo nel fornire risposte a quelli che sono individuati come bisogni fondamentali degli allievi dai 3 ai 14 anni, intesi come persone in evoluzione, quali:

  • essere accettato, considerato, stimato;

  • sentirsi appartenente ad un gruppo;

  • essere soggetto autonomo;

  • esprimere le proprie capacità – risorse e vederle riconosciute;

  • dare e ricevere amicizia, affetto;

  • comunicare ed essere ascoltato;

  • essere capaci di compiere scelte significative;

  • essere portatore di diritti;

  • essere consapevole dei propri doveri.

Nei tre ordini di scuola la proposta didattica si diversifica sulla base dell’età e dell’evoluzione del bambino e ragazzo in crescita.

Organizzazione e contatti

Telefono: 0342 635748

Email: soic81100r@istruzione.it

PEC: soic81100r@pec.istruzione.it

Scuola/Istituto

Sedi informative

Via P. L. Nervi, 1 - 23013 - Cosio Valtellino (SO)

Ulteriori informazioni

Codice Meccanografico: SOIC81100R

Codice Fiscale: 91007460149

Codice IPA: istsc_soic81100r

Codice Univoco Ufficio: UFBIQM

Conto di Tesoreria Unica: 316527

Documento

Regolamento
Documento didattico