Consiglio d'Istituto

Il Consiglio di Istituto è stato eletto a novembre 2018 e avrà validità per il triennio 2018/2021. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei. Nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, 1 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Membri

Nel nostro Istituto il Consiglio d'Istituto, attivo per il triennio 2018/2021, è così composto:

• Dirigente Scolastico
  • 6 rappresentanti dei genitori degli alunni
  • 6 rappresentante del personale docente
  • 1 rappresentante del personale ATA

Gli attuali membri oltre al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Laura Loffa, sono per la:

Componente Genitori Componente Docenti Componente A.T.A.
  • Moiola Gianmaria - Pres.
  • Acquistapace L.- Vicepr.
  • Ambrosetti Cristina
  • Spini Catia
  • Sutti Sara
  • Vaninetti Carla
  • Del Barba Alfredo
  • Della Moretta Rosella
  • Lanza Barbara
  • Mottalini Nelli
  • Pezzini Barbara
  • Sansi Patrizia
  • Antonelli Katia

Principali compiti e funzioni

Il consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.